Riflessioni sullo studio del diritto canonico dopo il tramonto delle ideologie

Zanotti, A.

Abstract: Il diritto canonico si è sempre confrontato, come illustra agli esordi il presente articolo, con altre ideologie ed universi giuridici: ma è la nascita del pensiero liberale e socialista a condizionarne fortemente lo studio. Anzi, esso viene eliminato dalle Università dell’Italia unita fino ai primi anni del Novecento. Nel secondo dopoguerra, un tempo fortemente ideologico, un insegnamento “laico” del diritto canonico si contrappone a quello impartito nelle università pontificie. Oggi, dopo il recente tramonto delle ideologie, che valore ha lo studio del diritto canonico? Esso, sostiene l’Autore, non solo riveste un forte valore metodologico: ma alcune sue caratteristiche – l’inaequalitas, l’aequitas, il suo fondamento metafisico, l’equilibrio tra dimensione pubblica e privata – costituiscono fervidi spunti di riflessione per tutti i giuristi, quelli delle università pubbliche e quelli delle università pontificie, chiamati oggi ad un confronto meno ideologico e più aperto scientificamente.

Parole chiave: Diritto canonico. Ideologie. Insegnamento. Aequitas. Inaequalitas. 

Abstract: Canon law has always compared itself, as illustrated at the beginning of this paper, with different ideologies and legal worlds: but it is the development of liberal and socialist thought to strongly affect this field of study. Indeed, it is eliminated from the public universities immediately after the unification of Italy until the early years of the twentieth century. After World War II, once a highly ideological, a teaching “secular” of canon law is opposed, a bit controversially, to the one given at the pontifical universities. Today, after the recent sunset of ideologies, what value does the study of canon law? It says the Author, not only plays a strong methodological value; but some of its features – the inaequalitas, the aequitas, its metaphysical foundation, the balance between the public and private – are fervent suggestions for thought of all professors, those of public universities and those of the pontifical universities, called today to a less ideological and more open scientifically debate.

Key words: Canon Law. Ideologies. Teaching. Aequitas. Inaequalitas. 

DOI
10.1400/229682